Certificazioni

/Certificazioni
Certificazioni 2018-03-05T16:16:46+00:00

CERTIFICAZIONE FSC®

CERTIFICAZIONE ISO9001®

Per dimostrare il proprio impegno verso l’ambiente e la tutela dei valori etici e sociali delle foreste, abbiamo deciso di conseguire la certificazione FSC (Forest Stewardship Council ®) per la Catena di Custodia.
Tutti i prodotti stampati con marchio FSC® acquistano quindi un elevato valore distintivo e di garanzia, che identifica tutti i passaggi dei materiali utilizzati (Legno e derivati come la carta…) che portano direttamente dalla foresta al consumatore finale, inclusi tutti i passaggi intermedi di produzione, trasformazione, finitura e distribuzione.
Così facendo, offriamo a tutte le imprese l’opportunità di scegliere in maniera consapevole come aderire ad una corretta gestione forestale, che impone rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Richiedendo una produzione FSC®, contribuisci allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuove la buona gestione delle foreste, sottraendo queste importanti risorse allo sfruttamento eccessivo e rispettando i diritti delle popolazioni e dei lavoratori delle zone in cui sorgono le foreste. Scegliendo aziende e prodotti certificati FSC® i consumatori spingono i produttori e le industrie ad adottare comportamenti più responsabili, contribuendo nel concreto ad un uso sostenibile delle risorse forestali del pianeta.

COS’È FSC®

Il Forest Stewardship Council® è un”organizzazione non governativa internazionale, creata nel 1993 senza scopo di lucro. Coinvolge numerosi soggetti tra cui gruppi di ambientalisti (ad es.: WWF, Greenpeace, Legambiente), proprietari forestali, gruppi di popolazioni indigene, gruppi della grande distribuzione organizzata (ad es.: Ikea, Castorama, Obi), ricercatori, tecnici e imprese di produzione e distribuzione. Promuove in tutto il mondo la buona gestione forestale (aspetti ambientali, economici e sociali) e stabilisce schemi e standard unici di certificazione volontaria di terza parte, applicabili lungo tutta la filiera foresta-legno.

Siamo fieri di poter comunicare che da Febbraio 2018 Printingpack Srl ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per il Sistema di Gestione Qualità.

Per raggiungere i risultati in linea con le attese di mercato e dei nostri clienti e per migliorare e mantenere gli standard qualitativi  abbiamo creato un sistema organizzativo i cui requisiti rispettano una serie di norme a validità internazionale che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità e alle strutture organizzative.

I requisiti della norma sono applicati a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, ai controlli durante le lavorazioni alla registrazione, classificazione e rintracciabilità delle materie prime e del ciclo produttivo e del controllo del prodotto finito.

I processi sono tutti  documentati attraverso apposita documentazione nel manuale della qualità, procedure e istruzioni e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica con l’obbiettivo di assicurare che il prodotto finito dall’azienda sia conforme ai requisiti e alle aspettative dei nostri clienti.

COSA SIGNIFICA UNI EN ISO 9001:2015?

ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.

APPILCARE UNI EN ISO 9001:2015 IN AZIENDA?

Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

OBIETTIVO DI UN SISTEMA DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015?

L’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.